CISTITE E BENESSERE NATURALE

Chi non ha sofferto, almeno una volta nella sua vita di donna, di cistite?

La cistite è un'infiammazione della vescica che colpisce in modo particolare le donne per la vicinanza tra vagina e condotto uretrale e per la brevità dell’uretra femminile (misura circa 3-4 cm. È per questo, infatti, che i batteri provenienti dall’intestino possono raggiungere il condotto uretrale e da qui risalire in vescica, favoriti dalle secrezioni normalmente presenti in vagina.

L'80% delle cistiti sono dovute ad un'infezione batterica di  Escherichia coli, un microrganismo presente nell'intestino umano che in particolari condizioni diventa virulento ed aggredisce il nostro apparato genito-urinario.

Anche gli ormoni hanno un loro influsso sull'ambiente vaginale: gli estrogeni favoriscono un ambiente vaginale acido, la condizione ideale per far lievitare la crescita di batteri. Anche il ciclo mestruale può influire su questo equilibrio ed ecco perchè ci sono periodi particolarmente delicati nella vita di una donna tanto da andare incontro a ricorrenti episodi di cistite.

La cistite non è facile da debellare, sopratutto se le difese organiche sono basse.

È per questo che è importante agire in maniera globale per assicurare la guarigione. L'alimentazione diventa importante, ripristinare una buona flora intestinale e verificare, soprattutto se si soffre di cistiti ricorrenti, se non si è intolleranti ad alcuni cibi.

In particolare il Cranberry (Mirtillo Americano) e il D- Mannosio svolgono un'azione di sostegno della funzionalità delle vie urinarie. Tanti studi hanno comprovato la loro efficacia. il cranberry rende più difficile l’adesione dei batteri alla superficie epiteliale della vescica,  Il D-Mannosio è un monosaccaride (cioè uno zucchero semplice, costituito da un'unica molecola) estratto dal legno della betulla o del larice.

Una volta ingerito, viene assorbito nel tratto superiore dell'intestino, non viene metabolizzato, non viene convertito in glicogeno, nè immagazzinato nel fegato e, dopo circa 60 minuti, arriva inalterato nelle vie urinarie dove, grazie alla sua particolare struttura fa sì che i batteri si leghino al D-mannosio invece che alle pareti della vescica, per essere poi espulsi con le urine insieme a questa sostanza.

Vai allo Shop per vedere i prodotti contro la Cistite!


Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo!



← Articoli precedenti


Lascia un commento

Il commento è in moderazione

Sale

Unavailable

Sold Out