ISOFLAVONI IN MENOPAUSA: SOIA, TRIFOGLIO ROSSO E PUERARIA

I fitoestrogeni sono un ottimo sostituto degli estrogeni di sintesi e vengono incontro al delicato periodo della Menopausa.

La Soia (Soja hispida) e il Trifoglio rosso (Trifolium pratense) sono le piante che ne contengono.
Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/integratori/menopausa-approccio-naturale.html

Gli effetti principali delle due piante sono quelli di

- ridurre le vampate;

- agire sui disturbi del sonno, l'irritabilità e la depressione;

- ridurre l'incidenza di manifestazioni vasomotorie ed i livelli di colesterolo totale;

- prevenzione della perdita ossea.
Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/integratori/menopausa-approccio-naturale.html

Sono 4 i principali estrogeni vegetali degli isoflavoni che hanno dimostrato un’azione efficace come fitoestrogeno: genisteina, Biochanina A, Dadzeina, Formononetina.

Su Naturalmente Dea&Donna troverai solo integratori a base di Isoflavoni di Trifoglio Rosso e non troverai gli Isoflavoni di Soia per i seguenti motivi:

    1.  Gli Isoflavoni di Soia hanno alcune controindicazioni per chi assume alcuni farmaci o ha problemi tiroidei. Inoltre può interferire sull'assorbimento di alcuni nutrienti.
    2. La Soia apporta solo due isoflavoni (Genisteina e Daidzeina) e in forma non facilmente assimilabile, il Trifoglio rosso li possiede tutti e quattro.
    3. I due isoflavoni in più del Trifoglio hanno effetti benefici dimostrati: la Biochanina A ha effetti protettivi sui vasi sanguigni e sul sistema cardiovascolare; la Formononetina favorisce la proliferazione degli osteoblasti, le cellule deputate alla sintesi di tessuto osseo.
    4.  Gli isoflavoni del Trifoglio rosso sono maggiormente bio disponibili e non vengono dispersi.

    5. Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/integratori/menopausa-approccio-naturale.html
      Gli isoflavoni del trifoglio sono presenti in concentrazioni maggiori rispetto a quelli della soja, ed è questo il motivo per cui la posologia dei prodotti a base di trifoglio è ridotta.

Una pianta meno conosciuta da noi perchè proveniente dal Giappone, è la Pueraria lobata o Kuzu.

In Oriente viene utilizzata anche come alimento. Dalle sue radici si estrae un amido con cui si produce una bianchissima fecola idrosolubile molto digeribile e versatile in cucina che, oltre a carboidrati e sali minerali come calcio, fosforo e ferro, contiene una concentrazione di isoflavoni benefici ovvero composti fenolici di origine vegetale che hanno importanti effetti alcalinizzanti, antinfiammatori, antimicotici e antitumorali.

Tra gli isoflavoni del kuzu infatti troviamo

  • Daidzeina: antinfiammatorio, antibatterico e antimicotico
  • Daidzin: svolge attività antidipsotropica (ovvero aiuta a liberarsi dalla dipendenza dell’alcool) e previene il cancro
  • Genisteina: antiossidante, antitumorale (mammella e prostata), ipocolesterolemizzante, antielmintico (ovvero elimina i vermi intestinali).

Agendo anche come antiacido e  alcalinizzante, viene assorbito molto bene a livello intestinale, ecco perchè i suoi isoflavoni risultano più disponibili

Oltre alle proprietà già conosciute per gli isoflavoni, il Kuzu o Kudzu agisce sulle tensioni muscolari esercitando un’azione miorilassante. Inoltre aiuta a livello energetico nei cambi di stagione, quando il corpo fatica ad adattarsi ai repentini cambiamenti climatici.

Usato nelle dipendenze da droghe, tabacco, alcool, caffè, zuccheriIl kuzu contrasta l’insorgere di crisi di astinenza in caso di dipendenze.

Studi condotti presso le Università del North Carolina e di Harvard hanno dimostrato che, oltre a non presentare effetti collaterali rilevanti, il kuzu, per mezzo degli isoflavoni, agisce sui neurotrasmettitori come la serotonina, il GABA ed il glutammato, tanto da stimolare la produzione di dopamina che va a compensare il piacere che si prova attraverso l’assunzione di sostanze che creano dipendenza psicofisica.

PRODOTTI CONSIGLIATI


Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo!



← Articoli precedenti Articoli recenti →


Lascia un commento

Il commento è in moderazione

Sale

Unavailable

Sold Out