MACA: TUTTO QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE

La Maca (Lepidium peruvianum o Lepidium meyenii) è una pianta che cresce sugli altopiani centrali del Perù e della Bolivia, in zone particolarmente inospitali e selvagge, al di sopra dei 3.500 metri di altitudine, sulla cordigliera delle Ande, in cui non esiste nessun’altra forma di vita vegetale.

Si diceva che la tribù Inca del Perù desse maca ai suoi guerrieri prima di andare in guerra a causa delle sue capacità di potenziamento energetico. Secondo notizie naturali, la leggenda narra che dopo che una città veniva conquistata da questi guerrieri, le donne dovevano essere protette a causa dell'aumento della libido cdovuto dall'assunzione di Maca da parte dei guerrieri.

Una pianta dalle incredibili proprietà energetiche e potente regolatore endocrino, indicato soprattutto per le donne che soffrono di disturbi ormonali, per gli sportivi che vogliono migliorare le loro prestazioni, e per chi ha una vita intensa (lavoro, studio, impegni quotidiani) perché, come suggerisce la tradizione delle popolazioni andine, la radice di Maca agisce sul sistema nervoso stimolandolo una maggior concentrazione e lucidità mentale. 

La Maca, definita anche “ginseng peruviano”, è una radice andina molto conosciuta come efficace energizzante naturale. Ottima per avere un apporto di energia fisica e mentale e combattere lo stress. È adatta agli sportivi in quanto valido antifatica naturale.

Grazie al contenuto in vitamine, flavonoidi, acidi grassi essenziali, fosforo, oligoelementi ed alle elevate concentrazioni di enzimi ad attività antiossidante, la Maca ha la proprietà di rallentare i processi degenerativi dell’invecchiamento.

Nella donna in menopausa può contrastare i fenomeni di decalcificazione nell’osteoporosi – calcio, fosforo, zinco, iodio, magnesio, ferro – e grazie alla vitamina B12 ed al ferro è impiegabile, secondo consiglio medico, nelle forme lievi di anemia.

In più nella Maca si trovano anche molti carboidrati complessi, vitamine B1, B2, B12 e C, saponine steroidee, flavonoidi, fitosteroli, modeste percentuali di lipidi (acido linoleico, palmitico, oleico, arachidonico) e fibre. Un altro “piccolo” particolare: la Maca ha effetti molto positivi sulla fertilità maschile e più in generale sull’attività sessuale maschile.

Badate bene: la Maca è un adattogeno endocrino, che è un modo elegante per dire che l'erba stessa non contiene ormoni, ma è costituita da nutrienti essenziali per sostenere la normale produzione di ormoni. Supporta e nutre l'ipotalamo e la ghiandola pituitaria che sono le "ghiandole principali" del corpo. Queste ghiandole quindi regolano altre ghiandole nel corpo tra cui le ghiandole surrenali, della tiroide, del pancreas, delle ovaie e dei testicoli.

Tutto qui? Per  chi ancora non è convinto dei grandi benefici della Maca eccone 10 ottimi motivi per assumerla:

1. Antifatica ed energizzante naturale.

2. Aumenta la libido sia negli uomini sia nelle donne.

3. È un regolatore ormonale a tutti i livelli (agisce sia sull’ipofisi sia sull’ipotalamo). Agisce sui problemi di fertilità in uomini e donne. La Maca aiuta a bilanciare gli estrogeni e altri ormoni nel corpo, aumentando così il numero di uova mature durante l'ovulazione e sostenendo una gravidanza sana.

4. Allevia i disturbi legati al ciclo mestruale (dismenorrea, dolori mestruali...) ma anche quelli legati alla menopausa.

5. Grazie alle sue proprietà antiossidanti, rallenta l’invecchiamento, riducendone gli effetti soprattutto sulla pelle. La grande riserva di vitamina C, D ed E aumenta la produzione di collagene e combatte i radicali liberi che possono causare danni della pelle.

6. Rafforza i capelli e le unghia.

7. Rafforza la crescita ossea.

8. Allevia i sintomi della fatica cronica e della fibromialgia, dal momento che aumenta i livelli di adrenalina naturale.

9. È un potente antistress.

10. Allevia i dolori ossei e muscolari, come ad esempio i reumatismi, l’artrite o l’artrosi.


Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo!



← Articoli precedenti Articoli recenti →


Lascia un commento

Il commento è in moderazione

Sale

Unavailable

Sold Out